Accesso ai servizi del SUE (Sportello Unico Edilizia)

(urn:nir:presidente.repubblica:decreto:2010-09-07;160)
  • Servizio attivo
Accesso ai servizi del SUE (Sportello Unico Edilizia)
Accedi al servizio

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a cittadini, imprese, ditte, società e associazioni che devono effettuare un intervento edilizio su un immobile. Il servizio è accessibile anche da parte dei professionisti incaricati.

Approfondimenti

Comunicazione senza assistenza del progettista abilitato per tutte le opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee e a essere immediatamente rimosse al cessare della necessità e, comunque, entro un termine non superiore a 180 giorni.

Comunicazione di inizio lavori asseverata. 

Per ulteriori informazioni, contatta l'ufficio competente.

Il certificato di destinazione urbanistica è un documento che attesta gli eventuali limiti sulla possibilità di costruire su un terreno o un immobile appena acquistato.

Si tratta quindi di un documento importante in fase di compravendita, richiesto in particolare quando il lotto in questione supera i 5.000 metri quadrati. Con tale certificato viene attestato se l’area del fabbricato sia edificabile, agricola, artigianale, industriale, residenziale o altro. Il che evita comportamenti scorretti o abusi da parte di chi compra un fabbricato con l’intenzione di usarlo per scopi non previsti.

A rilasciare questo documento è il Comune di pertinenza dell’immobile, ma lo si può richiedere anche via internet. Ottenerlo è semplice e abbastanza economico ed è obbligatorio presentarlo, insieme all’atto di compravendita, anche nel caso di scritture private. Vediamo insieme a cosa serve il certificato di destinazione urbanistica e come richiederlo.

Lo stato di avanzamento delle pratiche edilizie – e il parere di merito sulle stessa – permette di verificare a quale punto dell’iter istruttorio si trovi la pratica che interessa il richiedente.
La richiesta dovrà essere presentata dal proprietario o il progettista incaricato, in qualsiasi Momento dopo avere presentato la domanda di concessione edilizia.

Questa attestazione, rilasciata dal Comune, certifica che la superficie dell’abitazione rientra nei parametri previsti dalla Legge, in base al numero delle persone che vi risiedono. E’ un documento che attesta che l’abitazione rientra nei parametri minimi previsti dalla legge per gli alloggi di edilizia residenziale. L’alloggio infatti deve essere adeguato dal punto di vista igienico-sanitario e abbastanza grande per il numero di persone che ci vivono.

Per l’esecuzione di opere che non siano assoggettabili alla comunicazione di edilizia libera di cui all’ art. 6 DPR 380/01 o che non necessitano del rilascio del permesso a costruire di cui all’art. 10 del medesimo DPR o che non possano essere assoggettate alla denuncia di inizio attività alternativa al permesso a costruire prevista dall’ art. 22 comma 3 DPR.380/01 dovrà essere presentata Segnalazione Certificata di inizio Attività ex art. 19 L. 241/90

Il certificato di agibilità viene sostituito dalla Segnalazione certificata di agibilità. In pratica, è sempre il professionista ad asseverare le condizioni di agibilità, venendo meno l’iter secondo il quale sia effettuata dal titolare del permesso di costruire, o da chi aveva presentato la SCIA.

Qualora necessiti eseguire opere in variante al rilasciato permesso di costruire che non incidono sui parametri urbanistici e sulle volumetrie, che non modificano la destinazione d’uso e la categoria edilizia, che non alterano al sagoma nelle zone assoggettate a vincolo paesaggistico e non violano le eventuali prescrizioni contenute nel permesso a costruire può essere presentata, prima della dichiarazione di ultimazione dei lavori, SCIA in variante. In tutti gli altri casi di opere in variante é necessario, prima della loro escuzione, il rilascio del permesso a costruire in variante.

È una comunicazione che integra o sostituisce i soggetti (professionisti, imprese, ecc.) coinvolti nei procedimenti.
È possibile comunicare i soggetti coinvolti:

  1. nei procedimenti edilizi:
    • permesso di costruire
    • segnalazione certificata di inizio attività
    • comunicazione di inizio lavori (CIL) in edilizia libera
    • comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA)
    • comunicazione per interventi edilizi liberi
  2. negli interventi strutturali e/o in zona sismica:
    • costruzioni in zona sismica
    • denuncia di opere in conglomerato cementizio armato naturale, precompresso e a struttura metallica

I nominativi comunicati sostituiscono quelli eventualmente già indicati nello stesso ruolo.
Per modificare gli intestatari presentare la comunicazione di cambio di intestazione del titolo abilitativo edilizio.

Come fare

Le pratiche relative all'edilizia e all'urbanistica sono disponibili in questa pagina in formato PDF. Il modulo, compilato in tutte le sue parti, dovrà essere trasmesso all'ufficio competente con allegato il documento di identità. 

La modulistica dovrà essere consegnata all'ufficio competente o trasmessa tramite PEC all'indirizzo comune.ripesanginesio.mc@legalmail.it

Una volta trasmessa la pratica, l'ufficio procederà con l'istruttoria, che può prevedere interazioni con altri enti o amministrazioni coinvolte nel procedimento. 
In caso di esito positivo, se necessario, il SUE rilascerà le autorizzazioni necessarie per l'esecuzione dell'intervento.

Modulistica

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere un documento di identità in corso di validità e tutta la documentazione da allegare alla pratica. 

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene, se necessaria, l'autorizzazione all'esecuzione dell'attività edilizia.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: è possibile verificare i tempi e le scadenze di ogni pratica all'interno dell'area personale del portale oppure è possibile contattare direttamente il SUE. Nel caso in cui altri enti coinvolti in una pratica non abbiano pubblicato le proprie tempistiche.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Urbanizzazione
Categorie:
  • Catasto e urbanistica
  • Autorizzazioni
Ultimo aggiornamento: 11/10/2024 08:35.01